Siamo la cultura


Siamo la cultura è una rete di oltre cinquanta associazioni, cooperative, piccole imprese culturali, nata nel mese di ottobre con l'obbiettivo di mettere la cultura al centro del dibattito politico della città.
"Il cartellone di Siamo la cultura" , cominciato col promuovere il mese di Febbraio, prosegue il lavoro di tessitura di rete tra le associazioni e gli operatori e operatrici culturali bolognesi iniziato in autunno, accen...dendo ora i riflettori sulle attività proposte giorno dopo giorno dai componenti della rete stessa per mostrare ai cittadini e alle cittadine in primis, quindi alle forze politiche, l'esistenza di un fermento culturale spesso ignorato, talvolta burocraticamente ostacolato, quasi mai adeguatamente promosso dalle istituzioni cittadine, fermento tuttavia capace di produrre inarrestabilmente laboratori, spettacoli, concerti, convegni, trasmissioni radiofoniche, festival e occasioni di incontro e di socializzazione.
Il cartellone mensile di Siamo la cultura invade pacificamente la città con le sue proposte vivificandola e chiamando i cittadini e le cittadine di tutte le fasce sociali e di tutte le età a partecipare alle iniziative.
Il cartellone è parte del nostro progetto di rilancio della politica culturale bolognese a partire dal lavoro in rete di tutti gli operatori e le operatrici culturali del territorio, progetto che, mese dopo mese, si farà sempre più ampio e rappresentativo delle realtà cittadine.
Da qui parte la sfida di Siamo la cultura alle forze politiche della città: superare la crisi puntando sull'economia della cultura e sulla valorizzazione e comunicazione della già ricca offerta culturale prodotta dal variegato e multiforme tessuto associativo bolognese.

DI SEGUITO IL CARTELLONE di MARZO >

Martedì 1 marzo.
Dalle ore 18.00 @ ARMONIE, via Emilia Levante 139, Bologna.
World-Cafè – La banca del Tempo a cura dell’associazione Zoe’ Teatro.

Dalle 21.30 @ la sala Cubo di via Zanardi 249.
Storie all’improvviso. Laboratorio a cura dell’associazione ZOE’ teatro

Dalle 21.30 @ Arterìa.
Fiftties in Bo – Performing night. Live Luky strike – Rockabbilly.

Mercoledì 2 marzo.

Dalle ore 9 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle ore16:30 @Bartleby
“Fumetto tra lavoro e passione”. Tavola rotonda con Marina Girardi, GIUDAedizioni, Rocco Lombardi, Michele Petrucci, Tuono Pettinato, Resina. L’evento rientra nella programmazione di Aspettando BilBolBul.

Dalle ore 18.00 @ TPO
Proiezioni di Fières d'etre Pute 2010 :: Un viaggio grottesco e toccante tra le minoranze che rispondono con fierezza e ombrelli rossi all'ipocrisia. Cinque personaggi per abbattere il tabù per sottendere alla morale corrente
A seguire aperitivo e dibatti...to con Porpora Marcasciano-MIT
Dj set by KINDA

Dalle 19.30 alle 21.00 (corso principianti) e dalle 21.00 alle 22.30 (corso avanzati) @ Centro Interculturale Zonarelli, via Sacco 14, Bologna.
Corso di Danze afro-brasiliane con musica dal vivo – studio delle figure del Carnevale di Rio a cura dell’Associazione Sambaradàn.

Dalle ore 21:00 @Bartleby
Concerto di Hola la Poyana (Folk). L’evento rientra nella programmazione di Aspettando BilBolBul.

Dalle 21.00 @ Arterìa.
ArtRock feat Salotto Muzika. Live Mimes of wine.
Dalle 22.00 @ Arterìa.
Live Sara Lov.

Giovedì 3 marzo.

Dalle 9 alle 24. @www.hibridoradio.com
Freedom Music Day. Giornata Mondiale sulla libertà di espressione nella musica, contro ogni forma di censura, promossa dall’ONG danese Freemuse. Programmi speciali, musica e contributi di musicisti indipendenti da Europa, Africa, Sud America. A cura di Hibrido Associazione Culturale.

Dalle ore 9 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle ore 15.00 @ Palazzo d’Accursio, Bologna.
Cerimonia di premiazione della gara letteraria “Oggi racconto io 2010/2011” per i ragazzi di 8-14 anni a cura dell’associazione Youkali.

Dalle ore 17.30 alle ore 19 @ Centro musicale Ca' Vaina, Viale Saffi 50/b. Imola” “La musica del mondo, a misura di bambino”. Laboratorio di percussioni tenuto da Chiara Bonaveri. A cura dell’Associazione Sambaradàn

Dalle 18.00 alle 20.00 @ Centro Interculturale Zonarelli, via Sacco 14, Bologna.
GraviDANZA. Laboratorio di movimento dedicato a tutte le future mamme e ai bèbé nella pancia. A cura dell’Associazione Sambaradàn

Dalle 20:30 @ Arteria, vicolo Broglio 1, Bologna
Ora Bologna. Voci, Suoni, Parole ed Immagini dei creativi che vivono o che passano per Bologna. Aperitivo culturale sotto forma di JAM SESSION poetica e multimediale. A seguire performance multimediali, musicali e poetiche di vari ospiti e gara di poesie. A cura dell’Associazione via de’Poeti

Dalle 20:30 alle 2:30, ingresso gratuito @ Scalo San Donato
Carnaval Afrobrasil. Concerto di Nilza Costa Ensemble, con Nilza Costa, Itaiata de Sa’ (Negrita), Ednei Cordeiro Santos e Federico Codicè + dj set by DJ Farrapo. Cena a base di Moqueca di pesce su prenotazione Tel 346 1634476. A cura dell’Associazione Gastrobahia e dell’ Associazione Planimetrie Culturali.

Dalle ore 21@Bartleby.
Presentazione del libro “Nuova Panda schiavi in mano – La strategia della Fiat di distruzione della forza operaia”. Saranno presenti: Biagio Quattrocchi e Francesco Pirone (gruppo di lavoro CRS), Gianni Bortolini (delegato RSU FIOM della Magneti Marelli), Sandro Mezzadra (Università di Bologna) a cura di Bartleby e de La fabbrica di nichi Bologna

Venerdì 4 marzo.

Dalle ore 9 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle ore 20.30 @ via Zanardi 397.
Fare un Blog. Primi passi per diventare autori online a cura dell’associazione ZOE’ teatro.

Dalle 20:30 @ ArciBrecht (Sala Candilejas), via G.Bentini, 20, Bologna.
Su Bologna. Le voci, le immagini, le parole, le musiche e le idee che vivono o che passano per Bologna. Letture, Performance, Video, Recitazioni, Musica Live ed interventi critici dei soci di Via de’Poeti e dei numerosi ospiti. A cura dell’Associazione via de’Poeti

Dalle ore 21 @Bartleby
Presentazione del Fumetto “Luke” di Alice Socal (con GIUDA edizioni). L’evento rientra nella programmazione di Aspettando BilBolBul.

Dalle 21.00 @ Bellezza Orsini, piazza di Porta Mascarella 2/2, Bologna.
Teatralizzazione dell’Enneagramma. Spettacolo di Teatro Terapeutico. Un modo per tentare di riflettere e sorridere sulle “nostre abitudini caratteriali”.

Dalle 21.30 @ B.U.C.O. , via Zago 11 (sotto il ponte di Stalingrado), Bologna.
Ri/gènerati! Festa di autofinanziamento - concerto live, dj set, vj set, wall painting. Contro gli immaginari triti e ritriti di donne per bene e donne per male, magnaccia e buoni padri di famiglia, rivendichiamo la pluralità dei nostri corpi, immaginari e vite. Interpreta il genere delle tue fantasie o della tua quotidianità con dettagli, trucco, parrucco o qualsiasi accessorio ti renda fier@ di te. Live showcase di Angela Baraldi e Lucio Morelli, djset MLB - Trippy – Lady Bit - Lemp + Live painting BURP GIrLz + Vertebra vj. A cura di Comunicattive e Let's Queer.

Dalle 22.00 @ Arterìa.
Live Telesplash e Lablanche Alkimie.

Sabato 5 marzo.

Dalle ore 10.30 @ Spazio Indue, vicolo Broglio 1/F, Bologna.
Mostri sotto al letto, lettura per bambini e genitori (età consigliata dai 3 ai 6 anni) a cura dell’associazione Baba Jaga.

Dalle ore11 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle 14.00 alle 14.30 su Ciao Radio 90.100 FM e Radio Radar 91.100 FM.
Polverone Magico. Fiabe dal mondo I° parte. Trasmissione radiofonica per ragazzi a cura dell’associazione Youkali.

Dalle ore 17:30 @ Bartleby
Presentazione della rivista "Onion - Numero unico di approfondimento a Bilbolbul Festival internazionale del fumetto". A cura di Bartleby e Studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.

Dalle ore 18.30 @ Atelier Teatrino a due pollici, Piazza dei colori 23/a, Bologna.
Da Dorotea a Raìssa. Opera per voce narrante e chitarra, liberamente tratta da Le città invisibili di Italo Calvino a cura dell’associazione Teatrino a due pollici.

Dalle ore 20.00 @ TPO
No cut party - Il sasso batte la forbice,festa degli educatori che si oppongono ai tagli. Concerto Etniasupersantos, a seguire Spezzettati DJ - cena di autofinanziamento

Dalle 21.00 @ Arterìa.
Sonic waft contest. Arthemia – Shed of noiz – Piqued Jacks
Live Moplen

Domenica 6 marzo

In diretta su radio città Fujiko 103.1 FM
Polverone Magico. Fiabe dal mondo II° parte. Trasmissione radiofonica per ragazzi a cura dell’associazione Youkali. Repliche dalle 10.00 alle 10.30 e dalle 11.00 alle 11.30 su Radio Stella di Imola 101.9 FM

Dalle ore 12:00 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Apertura straordinaria della mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. Firma copie con l’autrice. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle 14:30 alle ore 19:00 @ Bartleby
Proiezione di “Frozen Charly”, progetto curato da Anke Feuchtenberger e Stefano Ricci. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle 15.30 alle 18.00 @ Atelier Teatrino a due pollici, Piazza dei colori 23/a, Bologna.
Festa di Carnevale. A cura dell’associazione Teatrino a due pollici:
Pulcinella e il cane, spettacolo di guaratelle napoletane e a seguire Giù la maschera!, laboratorio creativo volto alla creazione di maschere originali con materiale di recupero per genitori e bambini a partire dai 5 anni.

Dalle ore 21 @ Scuola Popolare di Musica Ivan Illich via Giuriolo 7, Bologna.
Mercurio Para Dos, concerto di Paolo Maggi (piano, keyboards) e Fabio Iaci (Electronics).

Lunedì 7 marzo

Dalle ore 9 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle 17.00 alle 18.30 @ Circolo Pavese, via del Pratello 53, Bologna.
Laboratorio di Creatività “CoRodari”, coro di bambini e bambine a partire dai 6 anni a cura dell’associazione Youkali.

Dalle 18.00 alle 19.30 @ Centro civico Lame, via Marco Polo 51, Bologna.
Storie all’improvviso, laboratorio a cura dell’associazione ZOE’ teatro.

Dalle ore 21@Sala Falcone e Borsellino, via Battindarno 123, Bologna
Lunedì cinema. Proiezione di “Fargo”. A cura dell’associazione Libri e dintorni e del circolo cinematografico Train de Vie.

Martedì 8 marzo.

Dalle ore 9 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle 17.00 alle 18.30 @ Circolo Pavese, via del Pratello 53, Bologna.
Il gioco del Teatro, laboratorio di teatro per ragazzi dagli 11 ai 16 anni a cura dell’associazione Youkali

Dalle 21.30 @ la sala Cubo di via Zanardi 249.
Storie all’improvviso. Laboratorio a cura dell’associazione ZOE’ teatro

Dalle 21.00 @ Arterìa.
Karnival Party. Live Tette biscottate.

Mercoledì 9 marzo.

Dalle ore 9 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle ore 19@Bartleby
Aperitivo / Cibo e Vino. Presentazione del numero della rivista “Il Primo Amore”, Le opere di genio, vol.1. A seguire ore 21:30 Live Concert Filippo Giuffrè (solo). Alle ore 21:40 live concert Boduàr (Electro-Jazz)

Dalle 19.30 alle 21.00 (corso principianti) e dalle 21.00 alle 22.30 (corso avanzati) @ Centro Interculturale Zonarelli, via Sacco 14, Bologna.
Corso di Danze afro-brasiliane con musica dal vivo – studio delle figure del Carnevale di Rio a cura dell’Associazione Sambaradàn.

Dalle 20.00 @ Arterìa.
Aperitivo Proiezione Selezione PIVI, a seguire Live Suoni paralleli Kontest band

Giovedì 10 marzo.

Dalle ore 9 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle ore 17.30 alle ore 19 @ Centro musicale Ca' Vaina, Viale Saffi 50/b. Imola”
“La musica del mondo, a misura di bambino”. Laboratorio di percussioni tenuto da Chiara Bonaveri. A cura dell’Associazione Sambaradàn

Dalle 18.00 alle 20.00 @ Centro Interculturale Zonarelli, via Sacco 14, Bologna.
GraviDANZA. Laboratorio di movimento dedicato a tutte le future mamme e ai bèbé nella pancia. A cura dell’Associazione Sambaradàn

Dalle 18.00 @ TPO
:::CRITICAL BOOK AND WINE 2011::: Mercato degli editori e dei vignaioli indipendenti
incontri, dibattiti, performance, concerti, teatro, degustazioni. Critical Book & Wine nasce dal desiderio di connettere produzione indipendente di qualità di chi fa libri e di chi fa vini a momenti di relazione sul tema del consumo critico, quindi consapevole,
sensibile, intelligente. Quattro giorni per riflettere su nuove forme di produzione e di mercato, per cercare l'uscita dal falso binomio tra produzione di lusso per pochi privilegiati e una massificazione alimentare priva di gusto e nociva. Quattro giorni, quindi, contro la truffa dei cibi, dei vini, dei libri spazzatura. Un mercato degli editori con le novità e i migliori libri in catalogo di oltre 30 case editrici indipendenti.

Dalle ore 19 @ il Punt? , via San Rocco 1/g, Bologna.
Queer Up – aperitivo ad alto tasso culturale. Lara Zybret, personale di fotografia + Casual Green DjSet. A cura di Let’s Queer.

Dalle 22.00 @ Arterìa.
Live Nico Royale w band

Venerdì 11 marzo

Dalle ore 9 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle 20.00 alle 22.00 @ Bellezza Orsini, piazza di Porta Mascarella 2/2, Bologna.
Cerchio di Gesso. Installazione di video arte in memoria di Francesco Lorusso e del movimento studentesco del ’77.

Dalle 18.00 @ TPO
:::CRITICAL BOOK AND WINE 2011::: Mercato degli editori e dei vignaioli indipendenti
incontri, dibattiti, performance, concerti, teatro, degustazioni. Critical Book & Wine nasce dal desiderio di connettere produzione indipendente di qualità di chi fa libri e di chi fa vini a momenti di relazione sul tema del consumo critico, quindi consapevole,
sensibile, intelligente. Quattro giorni per riflettere su nuove forme di produzione e di mercato, per cercare l'uscita dal falso binomio tra produzione di lusso per pochi privilegiati e una massificazione alimentare priva di gusto e nociva. Quattro giorni, quindi, contro la truffa dei cibi, dei vini, dei libri spazzatura. Un mercato degli editori con le novità e i migliori libri in catalogo di oltre 30 case editrici indipendenti.

Dalle 22.00 @ Arterìa.
Deluded by Lesbians; a seguire Rekkabilly

Sabato 12 marzo
Dalle 10.00 alle 11.00 @ Palestra Solaris, via Farini 24.
GraviDANZA. Lezione aperta e gratuita del laboratorio di movimento dedicato a tutte le future mamme e ai bèbé nella pancia. A cura dell’Associazione Sambaradàn

Dalle ore11 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle 14.00 alle 14.30 su Ciao Radio 90.100 FM e Radio Radar 91.100 FM.
Polverone Magico. Fiabe dal mondo I° parte. Trasmissione radiofonica per ragazzi a cura dell’associazione Youkali.

Dalle 16.00 @ TPO
:::CRITICAL BOOK AND WINE 2011::: Mercato degli editori e dei vignaioli indipendenti
incontri, dibattiti, performance, concerti, teatro, degustazioni. Critical Book & Wine nasce dal desiderio di connettere produzione indipendente di qualità di chi fa libri e di chi fa vini a momenti di relazione sul tema del consumo critico, quindi consapevole,
sensibile, intelligente. Quattro giorni per riflettere su nuove forme di produzione e di mercato, per cercare l'uscita dal falso binomio tra produzione di lusso per pochi privilegiati e una massificazione alimentare priva di gusto e nociva. Quattro giorni, quindi, contro la truffa dei cibi, dei vini, dei libri spazzatura. Un mercato degli editori con le novità e i migliori libri in catalogo di oltre 30 case editrici indipendenti.

Dalle 20.00 alle 22.00 @ Bellezza Orsini, piazza di Porta Mascarella 2/2, Bologna.
Cerchio di Gesso. Installazione di video arte in memoria di Francesco Lorusso e del movimento studentesco del ’77.

Dalle 21.00 @ Arterìa.
Live Musici nervi VS; a seguire Bononia Sound Machine

Domenica 13 marzo

In diretta su radio città Fujiko 103.1 FM
Polverone Magico. Fiabe dal mondo II° parte. Trasmissione radiofonica per ragazzi a cura dell’associazione Youkali. Repliche dalle 10.00 alle 10.30 e dalle 11.00 alle 11.30 su Radio Stella di Imola 101.9 FM

Dalle 16.00 @ TPO
:::CRITICAL BOOK AND WINE 2011::: Mercato degli editori e dei vignaioli indipendenti
incontri, dibattiti, performance, concerti, teatro, degustazioni. Critical Book & Wine nasce dal desiderio di connettere produzione indipendente di qualità di chi fa libri e di chi fa vini a momenti di relazione sul tema del consumo critico, quindi consapevole,
sensibile, intelligente. Quattro giorni per riflettere su nuove forme di produzione e di mercato, per cercare l'uscita dal falso binomio tra produzione di lusso per pochi privilegiati e una massificazione alimentare priva di gusto e nociva. Quattro giorni, quindi, contro la truffa dei cibi, dei vini, dei libri spazzatura. Un mercato degli editori con le novità e i migliori libri in catalogo di oltre 30 case editrici indipendenti.

Dalle ore 18@TPO
Presentazione del libro
Wikicrazia con l'autore Alberto Cottica. A cura della
Libreria Trame.

Dalle 20.00 alle 22.00 @ Bellezza Orsini, piazza di Porta Mascarella 2/2, Bologna.
Cerchio di Gesso. Installazione di video arte in memoria di Francesco Lorusso e del movimento studentesco del ’77.

Dalle ore 21 @ Scuola Popolare di Musica Ivan Illich, via Giuriolo 7, Bologna.
Concerto Harri Sjoestroem & Gianni Mimmo soprano duo

Lunedì 14 marzo

Dalle ore 9 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle 17.00 alle 18.30 @ Circolo Pavese, via del Pratello 53, Bologna.
Laboratorio di Creatività “CoRodari”, coro di bambini e bambine a partire dai 6 anni a cura dell’associazione Youkali.

Dalle 18.00 alle 19.30 @ Centro civico Lame, via Marco Polo 51, Bologna.
Storie all’improvviso, laboratorio a cura dell’associazione ZOE’ teatro.

Dalle 20.00 alle 22.00 @ Bellezza Orsini, piazza di Porta Mascarella 2/2, Bologna.
Cerchio di Gesso. Installazione di video arte in memoria di Francesco Lorusso e del movimento studentesco del ’77.

Dalle ore 21@Sala Falcone e Borsellino, via Battindarno 123, Bologna
Lunedì cinema. Proiezione di “Lourdes”. A cura dell’associazione Libri e dintorni e del circolo cinematografico Train de Vie.

Martedì 15 marzo
Dalle ore 9 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle 17.00 alle 18.30 @ Circolo Pavese, via del Pratello 53, Bologna.
Il gioco del Teatro, laboratorio di teatro per ragazzi dagli 11 ai 16 anni a cura dell’associazione Youkali

Dalle ore 21@Bartleby
Presentazione di “Comune” di Toni Negri, volume che chiude la trilogia scritta insieme a Michael Hardt, iniziata con "Impero" e proseguita con “Moltitudine” (con l’autore)

Dalle 21.30 @ la sala Cubo di via Zanardi 249.
Storie all’improvviso. Laboratorio a cura dell’associazione ZOE’ teatro

Dalle 20.00 @ Arterìa.
Sguardi a Sud – Aperitivo; a seguire Live Mascarimirì

Mercoledì 16 marzo

Dalle ore 9 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle ore 18@Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Letture per l'anniversario dell'Unità d'Italia con l'attrice Annapaola Carrino

Dalle 19.30 alle 21.00 (corso principianti) e dalle 21.00 alle 22.30 (corso avanzati) @ Centro Interculturale Zonarelli, via Sacco 14, Bologna.
Corso di Danze afro-brasiliane con musica dal vivo – studio delle figure del Carnevale di Rio a cura dell’Associazione Sambaradàn.

Dalle ore 21@Bartleby
Aperitivo / Cibo e Vino. Live Concert Monk in project – Thelonius Monk Tribute (Jazz)

Dalle ore 21.00 @ Bellezza Orsini, piazza di Porta Mascarella 2/2, Bologna.
Distruzione. Lei disse. Spettacolo di teatro lesbico vietato ai minori di anni 18 a cura dell’associazione Teatro della Rabbia.

Dalle 21.00 @ Arterìa.
ArtRock feat. Italia wave Kontest Live.

Giovedì 17 marzo.

Dalle ore 9 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle 17.00 alle 19.00 @ Casa Carducci
“Risorgimenta” Donne e Risorgimento. Riflessioni e letture di testi in prosa e poesia di donne protagoniste del Risorgimento. A cura del Gruppo ’98 Poesia.

Dalle ore 17.30 alle ore 19 @ Centro musicale Ca' Vaina, Viale Saffi 50/b. Imola”
“La musica del mondo, a misura di bambino”. Laboratorio di percussioni tenuto da Chiara Bonaveri. A cura dell’Associazione Sambaradàn

Dalle 18.00 alle 20.00 @ Centro Interculturale Zonarelli, via Sacco 14, Bologna.
GraviDANZA. Laboratorio di movimento dedicato a tutte le future mamme e ai bèbé nella pancia. A cura dell’Associazione Sambaradàn

Dalle ore 21.00 @ Teatro Fanin, Piazza Garibaldi 3, S. Giovanni in Persiceto.
La Costituzione. Valori a voce alta. Spettacolo di teatro e musica a cura dell’associazione Youkali.

Dalle ore 21.00 @ Libreria Edison, Piazza della Repubblica, Firenze.
L’unità secondo Collodi, lettura scenica a cura dell’associazione Teatro dell’Otium.

Dalle 22.00 @ Arterìa.
Etniasupersantos in Live

Venerdì 18 marzo.

Dalle ore 9 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle ore 21.00 @ Vag61, via Paolo Fabbri 110.
5ditaNellaPresa. Teatro all’impronta a cura dell’associazione ZOE’ teatro.

Dalle 23.00 @ Arterìa.
The niro w band live

Sabato 19 marzo.

Dalle 10.00 alle 11.00 @ Palestra Solaris, via Farini 24.
GraviDANZA. Lezione aperta e gratuita del laboratorio di movimento dedicato a tutte le future mamme e ai bèbé nella pancia. A cura dell’Associazione Sambaradàn

Dalle ore 10.30 @ Spazio Indue, vicolo Broglio 1/F, Bologna.
Arriva la primavera!!, lettura per bambini e genitori (età consigliata dai 3 ai 6 anni) a cura dell’associazione Baba Jaga.

Dalle ore 11@Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno 123, Bologna
Favole da mangiare. Letture animate per bambini da 3 a 6 anni e laboratori creativo-espressivi per bambini e genitori A cura dell’associazione Libri e dintorni

Dalle ore 11 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle 14.00 alle 14.30 su Ciao Radio 90.100 FM e Radio Radar 91.100 FM.
Polverone Magico. Fiabe dal mondo I° parte. Trasmissione radiofonica per ragazzi a cura dell’associazione Youkali.

Dalle ore 14:45@Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Incontro mensile del gruppo di lettura "Letture sul sofà". Libro I Vicerè di Federico De Roberto

Dalle 18 alle 20 @ Osteria Malazeni, via Mascarella 84/ , Bologna
OIL. Film documentario. Di Massimiliano Mazzotta. Sarroch (CA) | agosto/novembre 2007 - marzo/luglio 2008. A cura dell’associazione Che Torni Babele (Progetto Brinc@).

Dalle 18.00 alle 23.00 @ Piazza s. Francesco/Osteria de Marchi, Bologna.
Il Risorgimento delle plebi. Letture, riflessioni, interventi musicali, teatrali, scultorei. A cura delle associazioni Versitudine e Gruppo ’98 Poesia.

Dalle 22.00 @ Arterìa.
Jambalaya Live.

Domenica 20 marzo.

In diretta su radio città Fujiko 103.1 FM
Polverone Magico. Fiabe dal mondo II° parte. Trasmissione radiofonica per ragazzi a cura dell’associazione Youkali. Repliche dalle 10.00 alle 10.30 e dalle 11.00 alle 11.30 su Radio Stella di Imola 101.9 FM

Dalle 10.00 alle 24.00 @ Bologna, Luoghi Vari.
Giornata Mondiale della Poesia UNESCO. ARTI a Perdere, Letture in vari luoghi, Performance, Musica, Teatro. A cura dell’Associazione Culturale Via de’ Poeti

Dalle ore 18@Bartleby
Inaugurazione mostra “Hello I’m precarious”. Appunti sulla narrazione del lavoro cognitario e di possibili processi di soggettivazione. (apertura dal 20 al 22 marzo)

Dalle ore 21 @ Scuola Popolare di Musica Ivan Illich, via Giuriolo 7, Bologna.
Taylor Ho Bynum, concerto con Nicola Guazzaloca, Tim Trevor-Briscoe, Luca Serrapiglio, Luca Bernard 5et

Lunedì 21 marzo.

Dalle ore 9 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle 17.00 alle 18.30 @ Circolo Pavese, via del Pratello 53, Bologna.
Laboratorio di Creatività “CoRodari”, coro di bambini e bambine a partire dai 6 anni a cura dell’associazione Youkali.

Dalle 18.00 alle 19.30 @ Centro civico Lame, via Marco Polo 51, Bologna.
Storie all’improvviso, laboratorio a cura dell’associazione ZOE’ teatro.
Dalle ore 21@Sala Falcone e Borsellino, via Battindarno 123, Bologna
Lunedì cinema. Proiezione di “Tutta la vita davanti”. A cura dell’associazione Libri e dintorni e del circolo cinematografico Train de Vie.

Martedì 22 marzo

Dalle ore 9 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle 17.00 alle 18.30 @ Circolo Pavese, via del Pratello 53, Bologna.
Il gioco del Teatro, laboratorio di teatro per ragazzi dagli 11 ai 16 anni a cura dell’associazione Youkali

Dalle 21.30 @ la sala Cubo di via Zanardi 249.
Storie all’improvviso. Laboratorio a cura dell’associazione ZOE’ teatro

Mercoledì 23 marzo

Dalle ore 9 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle 19.30 alle 21.00 (corso principianti) e dalle 21.00 alle 22.30 (corso avanzati) @ Centro Interculturale Zonarelli, via Sacco 14, Bologna.
Corso di Danze afro-brasiliane con musica dal vivo – studio delle figure del Carnevale di Rio a cura dell’Associazione Sambaradàn.

Dalle ore 21@Bartleby
Aperitivo / Cibo e Vino. Live Concert Dimitri Sillato’s Dark Line (Jazz)

Dalle 22.00 @ Arterìa.
Kontest Band in Live

Giovedì 24 marzo

Dalle ore 9 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle ore 17.30 alle ore 19 @ Centro musicale Ca' Vaina, Viale Saffi 50/b. Imola”
“La musica del mondo, a misura di bambino”. Laboratorio di percussioni tenuto da Chiara Bonaveri. A cura dell’Associazione Sambaradàn

Dalle 18.00 alle 20.00 @ Centro Interculturale Zonarelli, via Sacco 14, Bologna.
GraviDANZA. Laboratorio di movimento dedicato a tutte le future mamme e ai bèbé nella pancia. A cura dell’Associazione Sambaradàn

Dalle ore 21.30 @ TPO, via Casarini 17/5, Bologna
Twenty Meters out of the blue, performance teatrale di e con Rita Felicetti. A cura di TPO e Let’s Queer.
Dalle ore 22.00 @ TPO, via Casarini 17/5, Bologna
STEREOTOTAL+ JOLAURLO in concerto a cura di TPO, Let's queer, Irma Records

Dalle 22.00 @ Arterìa.
Lab Frequency in Live.

Venerdì 25 marzo.

Dalle ore 9 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle ore 19.00 @ Nosadella2, via Nosadella 2, Bologna.
The Wall (archives). Archivio in progress di Pietro Gaglianò con contributi di artisti, critici, registi, professionisti, sul concetto di “Muro”. A cura dell’associazione Nosadella 2

Dalle ore 22@Bartleby
Live Concert Skinshout + guests (Freejaz). Special guest: “improvvisatore involontario”. In collaborazione con FARM.

Dalle ore 22 @ Scalo San Donato, via Larga 49
Let’s Queer & Barattolo Caffè. Q-Train. Live: Manuk&Grimoon+ Comanechi. Let’s Quuer (border) Line Up , dj set con Trippy/Lemp/Kinda. La Roboterie, dj set con St.Robot, Clashmama, Backdrifter.

Dalle 23.30 @ Arterìa.
Videomind, Live

Sabato 26 marzo

Dalle 10.00 alle 11.00 @ Palestra Solaris, via Farini 24.
GraviDANZA. Lezione aperta e gratuita del laboratorio di movimento dedicato a tutte le future mamme e ai bèbé nella pancia. A cura dell’Associazione Sambaradàn

Dalle ore 11 @ Sala dei Burattini, Sala Borsa ragazzi.
Il libro di Tommi, manuale educativo e didattico su scuola e omogenitorialità a cura dell’associazione Famiglie Arcobaleno.
Dalle ore 11@Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno 123, Bologna
Favole da mangiare. Letture animate per bambini da 3 a 6 anni e laboratori creativo-espressivi per bambini e genitori A cura dell’associazione Libri e dintorni

Dalle ore 11 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle 14.00 alle 14.30 su Ciao Radio 90.100 FM e Radio Radar 91.100 FM.
Polverone Magico. Fiabe dal mondo I° parte. Trasmissione radiofonica per ragazzi a cura dell’associazione Youkali.

Dalle ore 18:00@Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Presentazione del nuovo romanzo di Paolo Grugni "L'odore acido di quei giorni" con Beatrice Masella, Franco Berardi e Roberto Freak Antoni

Dalle ore 16.00 @ Blogos, Casalecchio.
RADIOATTIVA, workshop pratico di radiofonia gratuito e aperto a tutti a cura dell’associazione Bo Ground in collaborazione con Blogos web radio.
Dalle ore 21.00 @ Blogos, Casalecchio
Concerti delle rock bands bolognesi. A seguire dj set.

Dalle ore 17.00 @ Nosadella2, via Nosadella 2, Bologna.
The Wall (archives). Archivio in progress di Pietro Gaglianò con contributi di artisti, critici, registi, professionisti, sul concetto di “Muro”. A cura dell’associazione Nosadella 2

Dalle ore 20.00 @ il B.U.C.O via Zago 11, Bologna
PINK DIFFERENT Festa benefit pro Some Prefer Cake - Bologna Lesbian Film Festival con AperitivoMangereccio, Proiezione corti Lez, Spettacolo teatrale "Otto" di/con Carla Vitantonio, Visual istallazioni, Performance. A cura dell’associazione Fuoricampo Lesbian Group

Dalle 22.00 @ Arterìa.
Fonderia, Live.

Domenica 27 marzo

Dalle ore 15.00 @ Piazza Marconi/via Roma, Calderara di Reno all’interno della rassegna Ecofesta, il carnevale dei bambini, Carretto mio!, Laboratorio creativo per bambini e bambine a cura dell’associazione Baba Jaga.
Alle ore 16.00 Banda-Sarabanda!, banda stravagante e parata fantasmagorica a cura delle associazioni Crop Circo e Baba Jaga.
Alle ore 17.00 Le avventure di Callisto. Spettacolo a cura dell’associazione Crop Circo.

In diretta su radio città Fujiko 103.1 FM
Polverone Magico. Fiabe dal mondo II° parte. Trasmissione radiofonica per ragazzi a cura dell’associazione Youkali. Repliche dalle 10.00 alle 10.30 e dalle 11.00 alle 11.30 su Radio Stella di Imola 101.9 FM

Dalle ore 16.00 @ Blogos, Casalecchio.
RADIOATTIVA, Convegno, tavola rotonda sull’esperienza radiofonica con gli operatori del settore.
Dalle ore 21.30 @ Blogos, Casalecchio
Concerti delle rock bands bolognesi.

Lunedì 28 marzo

Dalle ore 9 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle 17.00 alle 18.30 @ Circolo Pavese, via del Pratello 53, Bologna.
Laboratorio di Creatività “CoRodari”, coro di bambini e bambine a partire dai 6 anni a cura dell’associazione Youkali.

Dalle 18.00 alle 19.30 @ Centro civico Lame, via Marco Polo 51, Bologna.
Storie all’improvviso, laboratorio a cura dell’associazione ZOE’ teatro.
Dalle ore 21@Sala Falcone e Borsellino, via Battindarno 123, Bologna
Lunedì cinema. Proiezione di “Il nastro bianco”. A cura dell’associazione Libri e dintorni e del circolo cinematografico Train de Vie.

Martedì 29 marzo

Dalle ore 9 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle 17.00 alle 18.30 @ Circolo Pavese, via del Pratello 53, Bologna.
Il gioco del Teatro, laboratorio di teatro per ragazzi dagli 11 ai 16 anni a cura dell’associazione Youkali

Dalle 21.30 @ la sala Cubo di via Zanardi 249.
Storie all’improvviso. Laboratorio a cura dell’associazione ZOE’ teatro

Dalle 22.00 @ Arterìa.
Mr Money Blues Band + Guest

Mercoledì 30 marzo

Dalle ore 9 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle 18.30 alle 20.30 @ Atelier Teatrino a due pollici, Piazza dei colori 23/a, Bologna.
Fiabe in libertà. Spettacolo-laboratorio Cabaret a cura dell’associazione Teatrino a due pollici.

Dalle ore 19@Bartleby
Aperitivo / Cibo e Vino. Presentazione di “Prospero”, Prima data dell’allestimento itinerante Prospero Video. A seguire ore 21 Live Concert Mr nomoney blues band (Blues).

Dalle 19.30 alle 21.00 (corso principianti) e dalle 21.00 alle 22.30 (corso avanzati) @ Centro Interculturale Zonarelli, via Sacco 14, Bologna.
Corso di Danze afro-brasiliane con musica dal vivo – studio delle figure del Carnevale di Rio a cura dell’Associazione Sambaradàn.

Giovedì 31 marzo

Dalle ore 9 alle ore 19:30 @Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna
Migrando. Mostra di illustrazione di Mariana Chiesa Mateos. L’evento rientra nella programmazione del festival BilBolBul.

Dalle 17.00 alle 18.30 @ Atelier Teatrino a due pollici, Piazza dei colori 23/a, Bologna.
Illustratori in ombra. Laboratorio sul disegno per il Teatro delle ombre per adulti e bambini dagli 8 anni a cura dell’associazione Teatrino a due pollici.
Dalle ore 17.30 alle ore 19 @ Centro musicale Ca' Vaina, Viale Saffi 50/b.

Imola” “La musica del mondo, a misura di bambino”. Laboratorio di percussioni tenuto da Chiara Bonaveri. A cura dell’Associazione Sambaradàn

Dalle 18.00 alle 20.00 @ Centro Interculturale Zonarelli, via Sacco 14, Bologna.
GraviDANZA. Laboratorio di movimento dedicato a tutte le future mamme e ai bèbé nella pancia. A cura dell’Associazione Sambaradàn

Dalle 22.00 @ Arterìa.
Nuju, Live

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

La maggior parte delle immagini presenti in questo blog sono di proprietà dell'autore. Nel caso non lo fossero, sono state prelevate dal web e pertanto potrebbero essere coperte da copyright. Tutti i diritti su testi, immagini, foto, audio e video appartengono ai rispettivi proprietari anche se non citati. La riproduzione di tali opere in questo blog non ha fini di lucro. Le immagini coperte da copyright saranno rimosse su richiesta dei legittimi proprietari e previa dimostrazione del copyright stesso.

Questo blog non rappresenta testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con periodicità. Non può essere considerato pertanto un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 07-03-2001.