“FormaLiquida” esperienza di Musica Elettronica a cura di Mario Guida


“FormaLiquida”
esperienza di Musica Elettronica
a cura di
Mario Guida

venerdì 18 febbraio 2011 ore 21.00
sabato 19 febbraio 2011 ore 21.00

biglietto: 5 euro + 1 tessera associativa

posti limitati, si consiglia la prenotazione

3383012252
bellezzaorsini@gmail.com


(www.marioguida.org – marioguida@sun-art.org)

La presenza di stati emozionali fragili, disordinati e apparentemente sconnessi ("Pensiero Liquido") la ricerca di un legame fra di essi attraverso la storia passata ("Movimento Liquido") il tentativo di ridefinire e di stabilizzare gli equilibri attraverso una ricollocazione Spazio-Temporale delle esperienze ("Resintesi Liquida"), la consapevolezza dell'elasticità e della fluidità delle emozioni ("Concetto Liquido"), sono rappresentati da materiali sonori che si intrecciano e si influenzano reciprocamente.
Le immagini, le animazioni, le strutture musicali, inizialmente scoordinate e caotiche, evolvono spazialmente e temporalmente, in modo aleatorio e nei modi propri dell'improvvisazione verso una forma dai contorni fluidi e sfumati ("Liquida").
“Forma Liquida” è la condivisione delle sensazioni e delle percezioni con le quali l’ascoltatore “osserva” tutte le fasi della composizione messe in atto dall’autore.

Mario Guida
Mario Guida è nato ad Aversa (Ce) il 7 Gennaio del 1981, laureato in Ingegneria Elettronica nel 2007. Dopo una lunga militanza come batterista in formazioni locali di rock sperimentale, inizia un percorso di studi orientato al Sound & Media Design mediante l’utilizzo di ambienti di sviluppo come Max/Msp e Processing dedicandosi, inoltre, alla creazione di ambientazioni sonore con l’ausilio di strumentazioni elettroacustiche ed elettroniche.
Attraverso un intenso e appassionato studio delle caratteristiche fisiche dei suoni e una personale ricerca stilistica – compositiva, Mario Guida sviluppa un proprio linguaggio sonoro, in continua evoluzione, basato sull’ improvvisazione e sulla elaborazione/manipolazione casuale di strutture rumorose, melodiche e pulsazioni ritmiche minimali, con il quale definisce un ambiente sonoro introspettivo, la cui funzione è la condivisione delle sensazioni e delle percezioni, tra l’ascoltatore e l’autore stesso della composizione.
Dal 2006 si esibisce con lo pseudonimo di Sun-Art in performance di musica elettronica.
Le prime esperienze significative sono rappresentate dalle performance tenute con il progetto AvantExperience, laboratorio Teatrale e di Arte Visive per il quale crea musiche per per readings e pittura dal vivo.
Attualmente frequenta il corso di Musica Elettronica presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna e collabora con il gruppo teatrale bolognese Collettivo Immaginario (http://collettivoimmaginario.blogspot.com/) per la sonorizzazione di pièce teatrali.
Gli ultimi lavori di musica elettronica sono “FormaLiquida” (2009) e “Televisions4Music” (2010).

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

La maggior parte delle immagini presenti in questo blog sono di proprietà dell'autore. Nel caso non lo fossero, sono state prelevate dal web e pertanto potrebbero essere coperte da copyright. Tutti i diritti su testi, immagini, foto, audio e video appartengono ai rispettivi proprietari anche se non citati. La riproduzione di tali opere in questo blog non ha fini di lucro. Le immagini coperte da copyright saranno rimosse su richiesta dei legittimi proprietari e previa dimostrazione del copyright stesso.

Questo blog non rappresenta testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con periodicità. Non può essere considerato pertanto un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 07-03-2001.