Il Raccontaio - fantasia italo-campana di Luca Rossi (27 e 28 novembre 2010)


27 e 28 novembre 2010 ore 21 Ingresso 6 €
Bellezza Orsini
Mura di Pta Galliera 2
Bologna, Italy


Posti limitati - si consiglia la prenotazione al 3383012252
oppure inviando una mail a bellezzaorsini@gmail.com


"Beh, come vi dicevo
io sono un Raccontaio
e questo mio lavoro è
per certi versi un guaio.

Molte volte all’improvviso
e quando meno me l’aspetto
sento le cose e gli animali
che mi parlano in dialetto!

Mi raccontano di loro
delle loro frustrazioni
di certe strane aspirazioni
e delle loro delusioni.

Allora io con pazienza
mi soffermo ad ascoltare
fin tanto che l’oggetto
non la smette di parlare…

Oggetti animati, animali parlanti... Le fantastiche "poestorie" di Luca Rossi, pensate e scritte per la performance, come nelle favole di Lafontaine non si limitano a raccontare storie in versi, ma ci offrono una lente acuta e dissacrante per guardare da molto vicino ciò che più ci è familiare, e imparare una lezione".

--------------------------------------------------------------------



Luca Rossi (Caserta, 1984): Scrittore e poeta, è autore per il teatro e percussionista specializzato nei tamburi a cornice dell’area del Mediterraneo. Ha seguito studi accademici in etnomusicologia al DAMS di Bologna e collabora con numerosi artisti italiani e stranieri (tra questi, Marcello Colasurdo, Abdelli, Miguel Gil, Benham Samani, Kelvin Sholar) e con produzioni e compagnie di teatro-danza (Taranta Power, Centro Nazionale Teatro, Tambours du Méditerrannée, Teriaca, Banda di Piazza Caricamento, Orchestra Popolare Casertana). Insegna tecniche e stili dei tamburi a cornice per l’associazione Danzemeticce e presso il centro culturale Zonarelli di Bologna e l’Accademia dell’Arte di Arezzo. E' endorser per il marchio “Musiqua framedrums” (www.doorart.it). Ha partecipato a diversi festival nazionali e internazionali. Fondatore del gruppo Cathartica, ha vinto la prima edizione del Festival di musica etnica “Terre in Moto”, incidendo il suo primo disco, Purkiakos.


http://www.editricezona.it/ilraccontaio.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

La maggior parte delle immagini presenti in questo blog sono di proprietà dell'autore. Nel caso non lo fossero, sono state prelevate dal web e pertanto potrebbero essere coperte da copyright. Tutti i diritti su testi, immagini, foto, audio e video appartengono ai rispettivi proprietari anche se non citati. La riproduzione di tali opere in questo blog non ha fini di lucro. Le immagini coperte da copyright saranno rimosse su richiesta dei legittimi proprietari e previa dimostrazione del copyright stesso.

Questo blog non rappresenta testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con periodicità. Non può essere considerato pertanto un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 07-03-2001.